Piano Scuola 4.0 (PNRR)
L’obiettivo del Piano Scuola 4.0 è la trasformazione digitale della scuola italiana, grazie al più grande investimento per la trasformazione digitale mai fatto.
Con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza siamo chiamati ad andare oltre alla mera fornitura di apparati hardware e software.
Si tratta di un piano di investimento per completare la modernizzazione degli ambienti scolastici italiani che sta avendo atto già da oltre 15 anni, grazie agli importanti interventi del Ministero dell’istruzione.
Il fine ultimo è quello di accompagnare la transizione digitale della scuola italiana, trasformando le aule scolastiche precedentemente dedicate ai processi di didattica frontale in ambienti di apprendimento innovativi, connessi e digitali (Azione 1 – Next Generation Classrooms) e potenziando i laboratori per le professioni digitali (Azione 2 – Next Generation Labs).
Un occhio di riguardo deve andare al concetto di inclusione, perché ogni studente possa adoperare la tecnologia al meglio, indipendentemente da qualsiasi tipo di limitazione possa avere.