Piano Scuola 4.0 | Tecnosistemi per la PA

Piano Scuola 4.0

La nostra convinzione è che si possa soltanto convincere…cioè vincere insieme.

Piano Scuola 4.0 (PNRR)

L’obiettivo del Piano Scuola 4.0 è la trasformazione digitale della scuola italiana, grazie al più grande investimento per la trasformazione digitale mai fatto.

Con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza siamo chiamati ad andare oltre alla mera fornitura di apparati hardware e software.

Si tratta di un piano di investimento per completare la modernizzazione degli ambienti scolastici italiani che sta avendo atto già da oltre 15 anni, grazie agli importanti interventi del Ministero dell’istruzione.

Il fine ultimo è quello di accompagnare la transizione digitale della scuola italiana, trasformando le aule scolastiche precedentemente dedicate ai processi di didattica frontale in ambienti di apprendimento innovativi, connessi e digitali (Azione 1 – Next Generation Classrooms) e potenziando i laboratori per le professioni digitali (Azione 2 – Next Generation Labs).

Un occhio di riguardo deve andare al concetto di inclusione, perché ogni studente possa adoperare la tecnologia al meglio, indipendentemente da qualsiasi tipo di limitazione possa avere.

Matrici di spesa per il Piano Scuola 4.0

Scarica la matrice Excel con il Piano Scuola 4.0

 

L'innovazione è scritta nel DNA di TT Tecnosistemi

Abbiamo sviluppato progetti di realtà virtuale, realtà aumentata, metaverso, soluzioni di stampa 3D, cybersecurity, supply-chain, block-chain, artificial intelligence, applicandole al mondo business che ne ha una estrema necessità per poter concorrere nel mondo globalizzato. Adesso abbiamo la possibilità di portare i nostri progetti di innovazione anche nel mondo della scuola.

Tutto quello che abbiamo fatto insieme alla scuola italiana a partire dai PON 2014-2020 ai progetti del PNSD, declinati nelle varie linee di finanziamento, fino ad arrivare ai decreti attuativi atti a risolvere i problemi creati dalla pandemia da COVID 19 e i PON 2022 (Digital Board e Cablaggio); ci ha permesso di capire le necessità specifiche del mondo della scuola.

Le Azioni del Piano Scuola 4.0

Il Piano Scuola 4.0 si compone di due Azioni.

Azione 1 – Next Generation Classrooms

È la prima azione del Piano Scuola 4.0 che prevede la trasformazione di almeno 100.000 aule “tradizionali” in ambienti di apprendimento innovativi, in tutte le scuole primarie e secondarie, di I e di II grado.

Massima attenzione quindi anche alle tecnologie – a monitor interattivi e dispositivi personali per tutta la popolazione scolastica – ma anche alle tecnologie più nuove, che favoriscono l’esperienza immersiva, con forti collegamenti con ambienti virtuali e nuove competenze digitali, la possibile fruizione di tutte le lezioni da casa, una connettività completa.

Azione 2 – Next Generation Labs

È la seconda azione del Piano Scuola 4.0 per la realizzazione di laboratori per le professioni digitali del futuro in tutte le scuole secondarie di II grado.

Questi laboratori – operativi e di indirizzo – permetteranno di ampliare l’offerta formativa dell’istituto con percorsi curricolari, extracurricolari, PCTO (es: robotica e automazione, intelligenza artificiale, IoT, modellazione e stampa 3D e 4D…)

Ultimi aggiornamenti

08-08-2022 Pubblicato il riparto delle risorse: Azione 1 e Azione 2

21-12-2022 Sono state pubblicate le sintesi delle Istruzioni operative per l’attuazione delle misure “Scuola 4.0”

14-01-2023 Sono stati pubblicati Chiarimenti e F.A.Q. ufficiali del Ministero dell’istruzione alle istruzioni operative per Piano Scuola 4.0

Un Team di persone a tua disposizione

Per aiutarti a individuare le migliori soluzioni Hardware e Software e personalizzarle secondo le tue esigenze. Per qualsiasi chiarimento e supporto professionale.

I nostri prodotti più venduti