+39 0574.4474.284 mepa@tecnosistemi.com
28650310590 3d22a9384e B

Smartparking & Infoparking: ultime frontiere del parcheggio cittadino

Le PA hanno un nuovo alleato nella lotta all’inquinamento e al traffico generato dalle ricerca del parcheggio

 

Dal modello Smart City la soluzione contro il traffico e l’inquinamento

Sviluppo ecosostenibile del contesto urbano, miglioramento della qualità della vita, utilizzo intelligente delle risorse naturali e tecnologiche ed eliminazione degli sprechi: questi sono i valori della Smart City dove l’intelligenza si mostra proprio nell’utilizzo della tecnologia nell’ottica di risoluzione dei problemi della comunità.

Fra i problemi più evidenti e pressanti delle grandi città si ritrovano le costanti dell’inquinamento atmosferico dovuto alle emissioni dei mezzi di trasporto e dei grandi flussi di traffico: criticità su cui va a gravare la scarsa disponibilità di parcheggi e il circolo vizioso che essa innesca, per cui una grande quantità di vetture rimane in movimento ben oltre il tempo e lo spazio necessario al mero spostamento, solo perchè alla ricerca “impossibile” di un luogo di sosta.

Questa dinamica oltre ad essere ecologicamente dannosa lo è anche in termini economici e sociali per quelle zone/aree urbane (ad esempio i centri storici) e di conseguenza per le attività ivi ubicate, che risultano molto difficili da raggiungere e che vedono dunque le loro possibilità di sviluppo molto ridimensionate.

Il miglioramento però può venire da una pianificazione urbanistica e dei trasporti ispirata dalle nuove tecnologie della comunicazione, della mobilità, dell’ambiente e dell’efficienza energetica, proprio secondo una “filosofia smart”.

 

Smartparking & Infoparking

Un metodo di  regolamentazione del transito e della sosta delle vetture esiste già e consiste in un sistema di gestione dei servizi di mobilità su una piattaforma unica, venendo incontro all’esigenza di semplicità da parte delle pubbliche amministrazioni e di velocizzazione da parte dei cittadini in movimento.

Questo sistema si basa sull’impianto in ogni singolo stallo di sosta di un PSS (Parking Spot Sensor), un sensore ultrasonico  che ne rileva lo stato (libero o occupato) e lo comunica in tempo reale al software che in questo modo è sempre in grado di offrire sia lato amministrazione che cittadino, la panoramica puntuale della disponibilità dei parcheggi.

Per il cittadino…

Questo servizio si rivela essere davvero utile e comodo in quanto questa informazione, opportunamente veicolata via web o app, permette il suo indirizzamento verso parcheggi effettivamente disponibili ottimizzando i tempi e riducendo le emissioni inquinanti. Il tutto è reso ancora più funzionale se si considera che il sistema informa l’utente oltre della disponibilità anche delle tariffe dei parcheggi (inclusi gli abbonamenti) e dei permessi di accesso alle aree a traffico limitato, e l’integrazione con i sistemi di pagamento gli consente di usufruire di un servizio web self service veloce e semplice.

Per l’amministrazione…

Questo sistema di gestione dei parcheggi risulta ugualmente utile e anzi può rivelarsi persino un ottimo investimento: dalla mancata raccolta e conseguente analisi dei dati sulla mobilità urbana (se non assente comunque tardiva) deriva infatti una vera e propria “perdita” economica sul fronte dei controlli e delle sanzioni delle infrazioni, perdita che può essere però recuperata con due differenti sistemi:

  • PayBySpace: nelle aree interessate da un alto tasso di abusivismo delle soste, se costantemente monitorate proprio grazie ai PSS, si può andare ad agire con un’attività di controllo ottimizzata e più performante che sfrutti l’integrazione con i sistemi di pagamento della sosta (parcometro, app mobile) rendendo visibili agli organi di controllo i parcheggi scaduti o non pagati.
  • Dynamic Pricing: tariffazione dinamica della sosta secondo la domanda reale, con l’obiettivo di abbattere il traffico, le emissioni e i tempi, ottimizzando la reddititivà del singolo posto auto.

 

TT Tecnosistemi per la PA

La soluzione che TT Tecnosistemi propone in merito a smart parking e infoparking, permette il monitoraggio in tempo reale della disponibilità dei parcheggi e la comunica ad un portale, che ne fornisce una panoramica aggiornata e condivide queste informazioni con gli automobilisti attraverso il web e le app mobile. Allo stesso tempo le stesse informazioni puntualmente organizzate e rese disponibili forniscono la base per un’azione di PayBySpace e il Dynamic Pricing da parte della PA.

Vuoi saperne di più? Contattaci!

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci

Per qualsiasi chiarimento o informazioni è possibile usare il form che segue per essere ricontattati il prima possibile.

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.
Dove siamo?

Via Rimini 5 – 59100 Prato
Tel. 0574.4474.284 – Fax 0574.440645

Orario

Lunedì/Venerdì:         9:00-13:00 | 14:00-18:00
Sabato/Domenica:      CHIUSO

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE